“I momenti difficili ti faranno poi amare di più la vita” Intervista con LINDA D, in occasione del suo nuovo singolo SENZA INDUGIO

Nelle radio arriva il nuovo singolo “Senza indugio”

Linda D, arriva nelle radio italiane con il nuovo singolo “Senza indugio”, un brano pop che rappresenta in pieno lo stile della cantautrice, che vanta già numerose collaborazioni internazionali come Lee John (Imagination), Amber Dirks (SisterSledge), Kurtis Blow, Mj White e Michael Bolton, un album nel 2009 “Se io fossi” distribuito dalla Universal Music e sei singoli all’attivo. In preparazione anche il videoclip del nuovo brano, per la regia di Alfonso Alfieri (ViewPro Italia). Il singolo è stato arrangiato e prodotto artisticamente da Alex Marton presso il Firstline Studio di Follonica.

Due dischi all’attivo, nel 2009 dal titolo “Se io fossi” distribuito dalla Universal Music e nel 2013 dal titolo “Anima rotta” distribuito dalla Believe. Dal 2009 al 2015 collabora con artisti internazionali del calibro di Lee John (Imagination), Amber Dirks (SisterSledge), Kurtis Blow, Mj White e Michael Bolton.  Nel 2009 vince il premio “Alex Baroni” con il brano “Se io fossi” e pubblica il suo primo album con lo stesso titolo.

Nel 2012 si esibisce al “Palafiori di Sanremo”, con il brano “La Scelta” scritto da Gatto Panceri, ricevendo il premio della critica “Rea Radio e Tv” e successivamente partecipa poi al tour di Radio Italia “Area Sanremo” e, successivamente, al Radio Cuore Tour.

Nel 2013 è finalista a Sanremo Giovani con il brano “Anima rotta” da cui prende il titolo il suo secondo album e che segna l’inizio di una intensa battaglia contro il femminicidio. Il successo di questo brano la vede protagonista anche in America Latina con una rivisitazione dello stesso in spagnolo dal titolo “Alma quebrada”. Nel Settembre dello stesso anno riceve i complimenti del Capo dello Stato, che la esorta a continuare la sua battaglia, ringraziandola di trasmettere con la sua voce il messaggio “la vita è un dono”. Nell’Ottobre 2014, in occasione del Premio “Italia Diritti Umani 2014” Linda D intona senza il supporto strumentale l’inno nazionale italiano dedicato ai due marò Salvatore Girone e Massimiliano La torre, dove riceve la targa d’argento per la sua partecipazione all’evento dal Presidente della Free Lance International Press, Virgilio Violo.

A Sanremo 2015 si presenta in duetto con Michael Bolton con il brano “Fathers and Daughters”. Vanta anche numerose apparizioni televisive sui canali Rai e Mediaset. Nel 2016 Linda D è la Vincitrice della 9° edizione di Tulipani di Seta Nera Festival Internazionale del Corto sezione Social Clip, Premio Ettore Scola 2016 alla cantautrice Linda d e Premio Lando Buzzanca.

INTERVISTA CON LINDA D

Come nasce la tua passione per la musica?

DA BAMBINA ERO MOLTO TIMIDA, NON RIUSCIVO AD ESTERNARE LE EMOZIONI, ED HO INIZIATO AD APPUNTARLE SU DI UN FOGLIO DI CARTA, MA NON VOLEVO LIMITARLE ED ALLORA HO COMINCIATO AD ADATTARLE SU DI UNA MELODIA.

E COSI’ QUANDO MI SENTIVO TRISTE E SOLA, LE CANTAVO!! ERANO LA MIA PREGHIERA ENERGICA.

C’è uno strumento musicale in particolare che ti piacerebbe suonare?

IL PIANOFORTE, PERCHE’ MI FA RIFLETTERE, MI FA IMMAGINARE STORIE, CULLA MOLTO DI PIU’ LA MIA CREATIVITA.

Nel 2013 sei stata finalista a Sanremo Giovani con il brano “Anima rotta”, il cui successo ti ha aperto le porte anche in America Latina con una rivisitazione dello stesso brano in spagnolo. Cosa ti ha lasciato questa esperienza? Credi che questa partecipazione è stata decisiva per il tuo percorso musicale?

SI, QUESTO BRANO FU SCELTO TRA I 60 FINALISTI PER IL FESTIVAL DI SANREMO 2013, MI SONO SENTITA MOLTO VICINA AL MIO SOGNO, PURTROPPO NON E’ ANDATA!! MA ANIMA ROTTA MI HA DATO TANTE SODDISFAZIONI NEL MONDO DISCOGRAFICO E TELEVISIVO, NON AVEVO MAI CANTATO FIN DALL’ORA IN QUESTA LINGUA, E’ STATA UN’ESPERIENZA STRAORDINARIA CONOSCERE IL LORO MODO DI AMARE LA MUSICA, COSI ROMANTICO, COSI’ CALDO.

PROPRIO LORO SCELSERO IL MIO NOME, MENTRE ANCORA ERO IN GREMBO DI MIA MADRE.

Il tuo brano “Senza Indugio” conta con numerose collaborazioni internazionali. C’è un artista in particolare con cui ti piacerebbe produrre un brano in futuro?

SENZA INDUGIO ARRIVA DOPO TANTI ANNI DI DURO LAVORO … LA MIA CARRIERA DA PROFESSIONISTA NON E’ LUNGA MA MOLTO INTENSA… LE COLLABORAZIONI SONO STATE E SONO TANTE …  SONO ORGOGLIOSA E LUSINGATA DI AVER LAVORATO CON QUESTI BIG DELLA CANZONE MONDIALE…  BE CHE DOMANDA!!!  Bruno Mars…

C’è una data per l’uscita del videoclip del tuo recente brano “Senza Indugio”? Dove verrà ambientata la trama? Quale scenografia?

SI, A BREVE GIREREMO IL VIDEO CLIP DI “SENZA INDUGIO” E SARA’ IN USCITA PER FINE APRILE, NON VORREI SVELARE MOLTO DI QUESTO VIDEO, MA VI ASSICURO CHE SARA’ UNA SORPRESONA… UN VIDEO DI GRANDE IMPATTO SCENOGRAFICO!!!  E IO??? IL MONDO CHE HO SEMPRE SOGNATO…. SENZA INDUGIO, HO SENZA INDUGIO….

Un messaggio che vorresti condividere con coloro che ti ascoltano, credono in te, nel tuo percorso…

ESSERE SEMPRE SE STESSI, NON MOLLARE MAI SPECIALMENTE NEI MOMENTI PIU’ DIFFICILI, PERCHE’ SONO PROPRIO QUELLI CHE TI FARANNO POI AMARE DI PIU’ LA VITA, TI INSEGNERANNO A TROVARE I COLORI CHE PRIMA NON RIUSCIVI A PERCEPIRE.

Precedente "ANARCHIA" E' IL SINGOLO ESTRATTO DALL'EP "SOGNATORI" Successivo Intervista con Alessandro Groppali, titolare di Best Hit Radio Italia

Un commento su ““I momenti difficili ti faranno poi amare di più la vita” Intervista con LINDA D, in occasione del suo nuovo singolo SENZA INDUGIO

Lascia un commento